IL NOSTRO METODO EDUCATIVO

La Scuola Maria Ausiliatrice è una scuola cattolica, salesiana, aperta a tutti coloro che la scelgono.

Il metodo educativo, ereditato da Don Bosco e da Madre Mazzarello, sintetizza la sua esperienza pedagogica  nel trinomio RAGIONERELIGIONEAMOREVOLEZZA; esso

  • anima ogni attività culturale formativa in uno stile di dialogo, di partecipazione e di ricerca, nel rispetto delle più profonde esigenze umane
  • crea un ambiente in cui il ragazzo/a si sente amato, riconosciuto e rispettato, soggetto attivo e critico del proprio processo formativo
  • privilegia il rapporto educativo personale, la presenza dell’educatore come espressione concreta di accoglienza, amicizia, capacità di attesa
  • coinvolge la famiglia nell’attività educativa
  • educa all’accoglienza ed alla solidarietà, valorizzando il positivo di ogni cultura
  • propone, in clima di rispetto e di libertà, una pluralità di offerte per favorire l’educazione alla fede (dal Piano Educativo Nazionale)

VALORI FONDAMENTALI SU CUI SI FONDA
LA NOSTRA AZIONE EDUCATIVA



Centralità dell’alunno

Accoglienza del bambino a partire dal suo vissuto e dai suoi sogni, facendo leva sulle sue risorse.

Metodo educativo

Pedagogia di Don Bosco fondata sul trinomio ragione, religione, amorevolezza che, rispettosa della libertà del giovane, promuove lo spirito critico e la ricerca di senso.

Ricerca del proprio progetto di vita in rapporto con l’Altro, se stesso e gli altri. Relazione interpersonale aperta, serena, solidale, simpatica, costruttiva.

Ambiente educativo

Pedagogia d’ambiente che nasce dalla convergenza degli intenti educativi dei vari soggetti della comunità educante (genitori, alunni, docenti, educatori) e si configura come “luogo” dove il docente sta con gli allievi come presenza amica. Dove gli allievi gestiscono spazi in cui definire la propria identità. Dove ciascuno si può confrontare con sano realismo e criticità. Dove si intessono relazioni costruttive tra scuola e famiglia a supporto della crescita integrale della persona giovanile.

Clima di famiglia

Serenità, impegno, fiducia, accoglienza, reciprocità.

Proposte e richieste educativo-didattiche personalizzate.

Attenzione e cura del singolo bambino, della sua storia, del suo percorso dei suoi tempi.

IDENTITÀ DELLA SCUOLA



Don Bosco intraprese la sua azione e avviò le sue opere dan­do vita ad un vasto movimento di persone che, in vari modi, operano per formare “Buoni cristiani e onesti cittadini”. La spiritualità salesiana si esprime soprattutto nel sistema Pre­ventivo, caratterizzato dal trinomio:

RAGIONE: è dare fiducia alle forze di bene presenti nel ra­gazzo al quale nulla viene imposto. Gli viene solo richiesta la disponibilità ad ipotizzare, confrontare, verificare le proprie scelte, perché siano secondo i criteri della verità e della giu­stizia.

RELIGIONE: è credere che Dio è “padrone dei cuori”, è il gran­de educatore che possiede il segreto della formazione.

AMOREVOLEZZA: è essere consapevoli che “l’educazione è cosa di cuore” e quindi il primo passo è farsi amico il ragaz­zo, “guadagnare il suo cuore”, creare un clima di familiarità, di confidenza, di benevolenza, che permetta all’educatore di conoscere e di intervenire per aiutare il giovane a progredire nella formazione umano – cristiana