[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” border_style=”solid” padding_top=”20px” padding_bottom=”20px”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”3_4″ spacing=”” center_content=”no” hover_type=”none” link=”” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding=”” dimension_margin=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_text]

Contesto origini e sviluppo della scuola

[/fusion_text][fusion_section_separator divider_type=”triangle” divider_position=”center” divider_candy=”bottom” icon=”” icon_color=”” bordersize=”” bordercolor=”#939393″ backgroundcolor=”#939393″ hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” /][fusion_text]

 

Il territorio della città di Lodi presenta un basso tasso d’immigrazione e di disoccupazione, anche se non mancano casi di famiglie, che a fatica, possono sostenere il pagamento della retta scolastica. Il territorio offre ampi di spazi verdi, strutture parrocchiali, ricreative, culturali, sportive che costituiscono opportunità per lo svolgimento delle attività scolastiche. Il Comune sovvenziona progetti rispondenti agli obiettivi formativi della Scuola e offre contributi per l’assistenza educativa ad personam e il trasporto urbano per le uscite didattiche dei bambini. L’istituto ha un bacino abbastanza ampio; prevalentemente gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria provengono dal quartiere e dalla città. Per quanto riguarda la Scuola Primaria si registrano anche alunni provenienti dai paesi limitrofi. L’utenza ha uno stato socio-economico e culturale medio-alto.

Le famiglie, in genere, scelgono la nostra Scuola per questi motivi:
⋅ per la qualità educativa e valoriale
⋅ per l’ambiente sereno e costruttivo
⋅ per la preparazione culturale seria ed approfondita

La Scuola Maria Ausiliatrice avvia l’attività scolastica nel 1952, subito dopo la fondazione della Parrocchia di S. Francesca Cabrini. Immediatamente si evidenzia la necessità urgente di aprire una Scuola Materna, che viene affidata alle suore Figlie di Maria Ausiliatrice il cui metodo educativo si ispira al Sistema Preventivo di san Giovanni Bosco e di santa Maria Domenica Mazzarello. L’ambiente è ristretto, tanto che la nuova scuola materna viene definita la “Casa francobollo”.

Quando il quartiere si sviluppa demograficamente, lo spazio della Casa viene ampliato con l’aggiunta di una nuova ala, che consente un maggior numero di aule e ambienti spaziosi. Nello stesso tempo si dà inizio a corsi di contabilità e di stenodattilografia per offrire opportunità di lavoro alle giovani che non intendono proseguire gli studi dopo la scuola dell’obbligo, e, in ore serali, anche a corsi  di formazione per migliorare la preparazione di chi già  lavora.

Nel 1984 nasce la “Scuola Elementare Maria Ausiliatrice”; le richieste sono numerose per cui la casa viene ristrutturata ed ampliata. Nel 1998 la Scuola Primaria ottiene la Parifica e successivamente, nel gennaio 2002, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria sono riconosciute Paritarie dallo Stato Italiano. Anche oggi, nell’Istituto continuano a funzionare i suddetti due ordini di scuola. 

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]